UNA LUNGA STORIA
All’inizio del 1992, il produttore da cui si fornisce Human, investì molto per raggiungere una conoscenza approfondita della compressione graduata e dei problemi ad essa correlati.
In quel momento l’azienda produceva già da molti anni collant elastici di buona manifattura e con diverse prerogative in più rispetto alla concorrenza. Potenziando il proprio reparto di Ricerca e Sviluppo, iniziò uno studio del prodotto, per continuare a migliorarlo sempre più nel corso degli anni.
Già dai primi studi fu, fin da subito, evidente che in molti casi l’elasticità della maglia era totalmente insufficiente e non idonea per le patologie per cui i prodotti venivano prescritti, quindi in molti casi ottenevano addirittura un effetto controproducente.
L’aspetto principale per realizzare un prodotto di alta qualità era definire e calcolare il grado diverso di compressione che le calze dovevano presentare. Il punto di partenza fu considerare che esistono diverse tipologie di persone: alte magre, alte robuste, basse ecc. e che, quindi, era impossibile creare per ognuna un esatto valore di circonferenza e compressione. Non era tecnicamente possibile creare industrialmente collant elastici su misura, usando tecnologie dell’epoca. Per questo furono introdotte nuove soluzioni che permisero di risolvere definitivamente ogni problema.
Quali?
Furono introdotti filati di altissima qualità e un parametro di compressione decrescente misurato elettronicamente.
Con l’uso di filati pregiati si ottenne un’elasticità attiva in ogni grado e in ogni punto di riferimento, con una estrema vestibilità e morbidezza allo stesso tempo.
L’investimento in materiali pregiati permise di ottenere calze a compressione graduata con caratteristiche rilevanti anche per quanto riguarda l’aspetto estetico. Il nuovo tipo di lavorazione “a nido d’ape” garantisce, ancora oggi, una maglia molto elegante, diversa dal vecchio concetto di calza elastica.
Per ottenere una eleganza confortevole, tutte le calze sono prodotte con “vero tallone” per una perfetta aderenza e compressione.